BREVE STORIA

Picture477_Copia478Il sacerdote Don Pietro Aresi nel 1899 dona un’ala del Palazzo Visconti alla Congregazione di Carità perché provveda a far sorgere l’asilo d’infanzia e l’ospedale.
L’Asilo viene inaugurato il 1 maggio 1900 e nel 1906 viene eletto ad Ente Morale.

Nel 1973 a seguito di lasciti e donazioni, viene costruita la nuova struttura, sede attuale della Scuola Materna “Don Pietro Aresi” in via Cap. Facchinetti.

Identità della Scuola

La Scuola Materna “don Pietro Aresi” svolge attività di scuola dell’infanzia per bambini in età prescolare (tre-sei anni).

Dal settembre 2007 gestisce anche una Sezione Primavera per i bambini di due anni con un progetto specifico e dal settembre 2012 un Micro Nido per bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 2 anni.

Alla luce della sua ispirazione cristiana, la Scuola concorre dalle sue lontane origini (1900) all’educazione dei bambini e delle bambine.

La Scuola è un ente privato che svolge un servizio pubblico, ovvero una funzione educativa nei confronti della comunità territoriale nel suo complesso e non solo dei bambini che ospita.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri:, uno è rappresentato dal Parroco stesso, uno è designato dal Parroco, uno è scelto dall’Assemblea dei Genitori e due sono designati dall’Amministrazione Comunale.

La Scuola è riconosciuta paritaria ai sensi della legge 62/2000.