OFFERTA FORMATIVA

Picture944_Copia960

 

1)P.O.F.DELLa scuola dell’infanzia

“Il Viaggio”

Il primo giorno di scuola i bambini hanno visto passeggiare per i saloni e nelle classi un viaggiatore: un uomo con una valigia, uno strano cappello e un grande sorriso.

Tutti insieme abbiamo poi incontrato questo uomo che ha il desiderio di far vedere le cose preziose che ha raccolto durante il suo lungo viaggio e che custodisce nella sua grande valigia.

E’ un uomo felice, un uomo che ha visto dentro e fuori si sé, un uomo che ha compreso chi è l’uomo, la sua storia, i suoi luoghi, i suoi affetti, le sue tradizioni e quelle di tanti altri; un uomo che ha potuto vedere le meraviglie del mondo e quanto è grande Chi ha fatto tutto questo.

Papa Francesco ci ricorda che “La scuola è la prima società che integra la famiglia”, un luogo dove  si incontrano “persone diverse da noi, diverse per età, per cultura, per origine, per capacità differenti”…insomma, è uno dei primi luoghi che troviamo all’inizio del viaggio cominciato con la nostra nascita.

Don Milani ha detto che “nei primi anni si impara a 360 gradi, poi piano piano si approfondisce un indirizzo e infine ci si specializza”; la sfida di questa programmazione vuole essere per noi insegnanti ed educatori un accompagnamento appassionato al vero, al bene e al bello in un pezzo di viaggio che i bambini faranno qui con noi e con la propria valigia..

2)i LABORATORI

Alcuni dei laboratori proposti andranno a ricoprire tutto l’arco dell’anno scolastico, altri verranno svolti in mesi particolari dell’anno e coinvolgeranno solo alcune fasce d’età

Ø LABORATORIO DI MOTORIA

(durata: tutto l’anno)

Ø LABORATORIO

“TEATRO DELL’ESPRESSIONE ”

Questo laboratorio ha l’obiettivo di lavorare sull’espressività globale fisica emotiva per favorire uno sviluppo armonico dei linguaggi; l’attività teatrale è all’origine della scoperta della plasticità espressiva del corpo.

“Benvenuti a teatro, dove tutto è finto, ma niente è falso”

Ø LABORATORIO

“MUSICALE ”

Si tratta di un laboratorio volto ad avvicinare i bambini al mondo della musica e del canto “tutto il nostro corpo percepisce il suono non solo con le orecchie, viene coinvolto dal suono e reagisce come strumento musicale, entrando cioè in vibrazione”.

Ø Laboratorio DI INGLESE:

con questo laboratorio, anch’esso della durata di tutto l’anno, si intende avvicinare il bambino alla cultura inglese facendogli scoprire nuovi modi di espressione linguistica e permettendogli di acquisire una capacità di comprensione e di produzione.

La proposta è rivolta anche ai piccoli, che inizieranno il laboratorio una volta terminata la fase dell’inserimento.

LABORATORIO

“I SUONI DELLE PAROLE”

Questo laboratorio, della durata annuale, è rivolto ai mezzani e attraverso dei semplici giochi, canzoni, filastrocche, esercizi si abitueranno i bambini all’ascolto e alla corretta pronuncia di suoni e parole.

LABORATORIO “AMICA TERRA”

Si tratta di un laboratorio rivolto ai grandi.

E’ gestito dalle maestre  con l’aiuto del nonno Franco, nonno di una nostra bambina.

La vita all’aperto in stretto contatto con la natura, il sole, l’aria fresca, oltre a giovare al fisico, incoraggia nei bambini l’attività di relazione, ha una funzione ricreativa ed educativa, contribuisce a risvegliare interessi, senso di responsabilità, stabilità emotiva, consapevolezza di sé, senso della fatica, della costanza

LABORATORIO

“TRA POCO VADO A SCUOLA”

A partire da gennaio avrà inizio il laboratorio di prelettura, prescrittura, rivolto a tutti i bambini Grandi.

Le attività proposte sviluppano un percorso che conduce il bambino all’acquisizione di conoscenze informali sulla lingua scritta e all‘apprendimento di competenze linguistiche, fonologiche e narrative.

La scrittura, così come il disegno, è un oggetto simbolico, un sostituto che rimanda ad altro, ma mentre il disegno mantiene una relazione di somiglianza con ciò che rappresenta, la scrittura no.

Questo laboratorio vuole essere un tentativo di avvicinare e conciliare questo aspetto di sistema simbolico della scrittura attraverso il disegno.

E’ importante accrescere nei bambini la curiosità verso la lingua scritta, ricordandosi sempre che alla Scuola dell’Infanzia è prematuro e scorretto parlare di scrittura.

I bambini verranno aiutati nel sviluppare le potenzialità linguistiche ed affinare il gesto motorio attraverso percorsi di pregrafismo, grafomotricità e sviluppo di competenze metalinguistiche.

3)

I CORSI

“Quanta fretta per correre in palestra, in piscina, ……”

Ecco qui una proposta per poter avvicinare i bambini alla danza e allo sport in un contesto familiare, seguito da professionisti.

Ø CORSO DI ACQUATICITA’

(FACOLTATIVO A PAGAMENTO):

al gruppo dei grandi è proposto un corso di

acquaticità di circa dieci incontri nel periodo compreso tra  fine marzo e maggio; l’adesione al corso è individuale ed il costo è a carico delle famiglie aderenti.

La responsabile del corso di acquaticità della piscina di Treviglio si rende disponibile ad un incontro finale per esporre ai genitori il percorso fatto con i bambini, e mostrare, tramite video, i momenti più significativi del corso.

CORSO DI DANZA: CREATIVA, MODERNA,MUSICAL, ACROBATICA

(FACOLTATIVO A PAGAMENTO)

GIORNO: MERCOLEDI’:

PER CHI? Per i bambini DELLA MATERNA E DELLE ELEMENTARI

CON CHI? CON SARA BATTISTI

Corso di danza MUSICAL CREATIVA per bambini dove oltre, alla postura corretta di piedi, schiena e ginocchia, viene valorizzata la ricerca del carattere. Molto importante sarà la socializzazione fra i piccoli partecipanti, la loro espressione  e l’acquisizione di sicurezza  mediante giochi di teatro /danza.

È prevista alla fine dell’anno la partecipazione facoltativa ad un vero Musical.

Corso di danza MODERNA E ACROBATICA con elementi di teatro danza, coreografie tratte da Musical famosi ed elementi di acrobatica quali ruote, verticali, capovolte e spaccate. Particolare attenzione all’aspetto educativo, posturale e di crescita muscolare/ ossea.

I corsi avranno durata annuale da Ottobre  a Maggio e sono aperti a tutti i bambini.

–       dalle 16 alle 17: DANZA CREATIVA per i bambini della MATERNA

–       dalle 17 alle 18: DANZA ACROBATICA per bambini della scuola elementare

–       dalle 18 alle 19: DANZA MODERNA per i bambini della scuola elementari)

CORSO DI GIOCO-SPORT

(FACOLTATIVO A PAGAMENTO)

GIORNO: VENERDI’ dalle 16,00 alle 17,30

PER CHI? Per i bambini dai 3 ai 6 anni

CON CHI? CON ROBERTA CAPPELLINI E DAVIDE MARTONI (TITOLARI DI CARTELLINI DA ALLENATORE E CERTIFICAZIONI DI CORSI PER EDUCATORI SPORTIVI)

 

 

Il corso è rivolto a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni e nasce dalla convinzione che lo sport sia un importante veicolo per lo sviluppo di competenze sociali, motorie e cognitive.

Picture946_Copia961